Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

AREA VERDE ATTREZZATA PER BAMBINI A CA' TRENTA, IL CONSIGLIERE DEL CENTRODESTRA CIONI CHIEDE LA MESSA IN SICUREZZA DELLO SPAZIO


Nelle vicinanze della Scuola d’Infanzia a Cà Trenta è presente un’area verde al servizio dei bambini e famiglie. Si tratta di un’area verde attrezzata con dei giochi senza alcuna recinzione che delimiti l’area – spiega il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni - pur essendo prospiciente a via Pio X, una strada di collegamento urbana che assorbe un flusso di traffico veicolare importante. Alcuni genitori - prosegue il consigliere del centro destra - mi hanno fatto notare l’opportunità di predisporre una recinzione dell’area attrezzata per i bambini in modo da garantire maggiore sicurezza ai propri figli”.  
In ragione di questa valutazione Cioni chiede di sapere se l’Amministrazione comunale è a conoscenza delle preoccupazioni dei genitori e se è in previsione la collocazione di una recinzione che delimiti l’area verde attrezzata ed eventualmente i tempi di realizzazione”.

Articoli più letto dell'ultimo mese