Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

IL CONSIGLIERE CIONI, REPLICA A CUNEGATO SUL REGOLAMENTO DI VICENZA CHE ANDRA' A DISCIPLINARE GLI ESERCIZI COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO/VIDEO

 

"Contestare il Nuovo Regolamento del Commercio voluto dall'assessore Silvio Giovine
a Vicenza - scrive su Facebook il consigliere comunale Alex Cioni - rientra nelle facoltà di chiunque. Ci mancherebbe altro! Sempre che le contestazioni rientrino in un perimetro di buongusto e di buonsenso. Il contrario di quanto sta accadendo nel capoluogo berico.  A Schio non poteva mancare l'intervento del radical chic Cunegato, candidato al consiglio regionale e consigliere comunale in città (video qui a seguire).
Mi piacerebbe - si legge ancora nel post pubblicato sul suo profilo - che coloro che tirano in ballo il razzismo, le leggi razziali del 1938, il fascimo e Mussolini, le discriminazioni verso i più poveri, e via discorrendo, mi spiegassero cosa ne pensano del regolamento deliberato a Firenze dal sindaco di centro sinistra (guida Pd) nel 2016. Attendo un gentile riscontro".

Articoli più letto dell'ultimo mese