Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Abolite le province. No! solo il diritto di voto per gli italiani

ELEZIONI PROVINCIALI, LA PRESA PER IL CULO DEL RENZI PENSIERO

Domenica è stato rinnovato il consiglio provinciale di Vicenza  e il relativo presidente. Come noto ha vinto il sindaco di Vicenza Achille Variati grazie all'appoggio inciucio del Pd, Ncd, Forza Italia e civiche. 
Elezioni che,  dopo la riforma Delrio,  hanno interessato solo gli amministratori e in particolare le segreterie dei partiti. 
Insomma, siamo passati dalla farsa dell'abrogazione delle Province alla reale abolizione del diritto di voto e di scelta dei cittadini su organismi  che mantengono un ruolo espressamente politico prima che tecnico. E' la nuova democrazia del Renzi pensiero.
E' vero che, per ora ,i consiglieri comunali  sono eletti dai cittadini ma questa legge assomiglia molto all'elezione del capo dello Stato,  cioè la politica che elegge se stessa senza interrogare il vero sovrano: il popolo italiano.
Inoltre,  in queste elezioni il peso dei consiglieri non è uguale ma in proporzione al peso del comune col risultato che i consiglieri dei capoluoghi  possono fare il bello e il cattivo tempo anche in provincia. Non mi soffermerò oltre in tecnicismi che non sono chiari nemmeno agli esperti e forse nemmeno allo stesso Delrio, ma è evidente che questa legge liberticida è in linea con gli ultimi tre governi eletti da nessuno, così come tutte le frasi ad effetto di Renzi & company sono una plastica presa per il culo di un ciarlatano.

* * *

 « A livello nazionale il centrosinistra conquista praticamente il 90% dei presidenti, un 10% circa il centrodestra. Ecco, neanche in Unione Sovietica sarebbe riusciti a mettere in atto un simile disegno e a farlo passare sotto il silenzio generale. È una vergogna – ha dichiarato Giorgia Meloni – che già da domani inizierà a denunciare e a combattere per chiedere che siano i cittadini a eleggere i propri rappresentanti. E vorrei sapere cosa ne pensa il presidente della Repubblica Napolitano, garante della Costituzione, che all’articolo 1 recita “la sovranità appartiene al popolo”».

Articoli più letto dell'ultimo mese