Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...
SCHIO, PATTO REGIONALE VERTICALE, IL PDL ATTACCA IL COMUNE. CIONI: "NESSUN BENEFICIO IMMEDIATO A CAUSA DI GRAVI INADEMPIENZE "

In riferimento al dibattito politico di questi ultimi giorni sul "Patto regionale Verticale" che permette alle regioni di intervenire a favore degli Enti locali del proprio territorio, ma in particolare sul ritardato invio della domanda da parte del comune di Schio, il Popolo della Libertà di Schio ritiene di denunciare la grave inadempienza dell'amministrazione scledense sempre pronta a scaricare le responsabilità a terzi anche quando è evidente la cantonata presa. << La politica dello scarica barile è come un castello di carta, prima o poi porta a mostrare la fragilità di certe argomentazioni – rincara la dose il coordinatore vicario Alex Cioni. Il dato oggettivo di questa vicenda è che il comune di Schio, almeno in questa prima fase, non usufruirà allo sblocco della spesa pubblica con un danno reale a tutta la città. Piuttosto di lagnarsi, i solerti amministratori scledensi, dovrebbero ringraziare la Regione per la proroga concessa, grazie alla quale il Comune potrà riparare, almeno in parte, all'errore commesso >> - continua Cioni.
Per quanto riguarda la conseguente mozione di sfiducia presentata dal gruppo consigliare della Lega Nord riteniamo che nel momento in cui diamo per assodato le responsabilità dell'amministrazione comunale, i consiglieri del nostro partito sapranno agire di conseguenza facendo valere il lavoro svolto in Regione. << Ci si lamenta sempre dei tagli, attribuendoli al governo Berlusconi, ma per incapacità non si sanno cogliere le opportunità che sempre il Governo Berlusconi, attraverso la Regione, ha messo in campo. Ciò che conta – conclude il coordinatore vicario del Pdl Alex Cioni – è che noi abbiamo fatto in modo, per il bene di Schio e dei suoi cittadini, di ovviare all'inefficienza dell'amministrazione.



L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese