Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...
SCHIO PATRIA DELL'ACCATTONAGGIO: ALEX CIONI, PER SCELTA POLITICA DELLA SINISTRA MANCA UN'ORDINANZA CHE SANZIONI I MENDICANTI


Negli ultimi tempi il centro storico di Schio è invaso da un vero e proprio esercito di mendicanti, soprattutto africani, ma non solo, che arrivavano anche ad importunare operatori e cittadini fin all’interno degli esercizi di vendita e somministrazione, generando situazioni di tensione.

Nel merito di questo problema, verso cui l’amministrazione comunale non sta facendo niente, interviene il coordinatore vicario del Pdl Alex Cioni: << la situazione dell’accattonaggio in città sta assumendo livelli mai visti per colpa della scelta politica dell’amministrazione comunale di non intervenire sul problema attraverso un’azione di adeguata repressione.
Mentre città come Vicenza, guidata tra l’altro da una giunta di centro-sinistra, ha emesso un’ordinanza contro l’accattonaggio molesto, a Schio non c’è la volontà politica di intervenire, forse – continua Cioni - per una sorta di condizionamento ideologico che gli impone delle scelte politicamente corrette di tolleranza verso dei presunti disagiati; disagio tra l’altro tutto da dimostrare visto che va anche considerato che  questa “professione” può essere anche molto redditizia.
La realtà è che la maggior parte di questi mendicanti sono persone che lo fanno di mestiere e in molti casi sono persino sfruttati da organizzazioni delinquenziali.
Mi auguro – conclude l’esponente del Pdl scledense - che l’amministrazione comunale capisca la portata del problema e che agisca di conseguenza emettendo un’ordinanza urgente che sia severa ed efficace contro un fenomeno che rischia di danneggiare l’immagine delle città e il lavoro di chi ha un’attività commerciale situata nel centro storico o in luoghi di intenso passaggio dei cittadini. Di certo non staremo a guardare se da Palazzo Garbin non ci sarà la volontà di affrontare la questione  >>.
 
L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese