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Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

IMMIGRAZIONE, ALCUNE CONSIDERAZIONI IN LIBERTA'. BENE L'APPROCCIO DEL GOVERNO MELONI CON IL PIANO MATTEI MA L'ACCOGLIENZA DI PERSONE CHE PER LA GRAN PARTE NON SONO PROFUGHI NON PESI SUI COMUNI/VIDEO

    di *Alex Cioni

Un approccio serio impone che il problema dell'immigrazione irregolare sia affrontato per trovare una soluzione strutturale i cui effetti però non possono essere immediati. Ed è ciò che meritoriamente sta cercando di fare il governo guidato da Giorgia Meloni con l’articolato “Piano Mattei”. Però, va anche detto, che con oltre 100mila persone approdate in 8 mesi (VIDEO) sulle nostre coste, non possiamo attendere troppo a lungo per arginare il fenomeno. 
Su questo tema ci giochiamo buona parte della nostra credibilità e la fiducia ottenuta con il voto di 11 mesi fa.

Va ricordato che senza la "scappatoia" della protezione umanitaria (in Europa siamo sostanzialmente quasi un unicum), l'85% dei richiedenti asilo non ottiene alcun permesso di soggiorno con costi milionari quotidiani per le casse dello Stato.
Dunque impedire loro di partire, e di rischiare la vita in mare, rimane una scelta logica. Checché ne dicano le sinistre immigrazioniste e gli attivisti delle ong.
Oltretutto gli ingressi di questi 8 mesi si sommano alle decine di migliaia già accolti negli ultimi due/tre anni, visto che i tempi per un richiedente asilo che ha presentato ricorso al diniego della commissione ministeriale alla protezione internazionale va dai 15 mesi ai tre anni, ma possono essere di più. Tanto per dire nel febbraio del 2021 erano ancora 140mila i richiedenti asilo in attesa di responso. Alla luce di questi aspetti oggettivi, si evince chiaramente il motivo per cui il sistema di accoglienza (diffusa) sia in affanno.
Per quattro banalissime ragioni non si può nemmeno ipotizzare di scaricare il peso di questa problematica ai Comuni: 
a) l'accoglienza diffusa di richiedenti asilo che alla fine del percorso di valutazione delle commissioni ministeriali risulteranno fuori legge saranno la maggioranza; 
b) espellere nei loro Paesi di origine queste persone è una procedura poco praticabile (molti mentono sulla propria generalità e sulla provenienza), il che andrà a ingrossare le fila degli sbandati e di coloro che creano allarme sociale nelle nostre città; 
c) la quasi totalità dei Comuni non ha strutture proprie da assegnare ai richiedenti asilo; 
d) il mercato privato se non è saturo poco ci manca, non può perciò soddisfare questa tipologia di richieste e non si può pretendere che gli enti locali si trasformino in agenzie immobiliari.
Poi ci sono i cosiddetti minori non accompagnati che, come effetto della legge Zampa del Pd, sono anch'essi aumentati anche se è probabile che molti di costoro si dichiarino per tali pur essendo maggiorenni.

Dopodichè è evidente che il fenomeno dell’immigrazione illegale cozza con l’obiettivo del governo di aprire le porte all’immigrazione legale per colmare i bisogni di manodopera interna reclamati dalle imprese. E’ vero che i richiedenti asilo con un permesso di soggiorno temporaneo possono lavorare, ma per lo più devono essere formati sotto ogni punto di vista. Non si può quindi pensare che l’immigrazione illegale sostituisca il decreto flussi che disciplina gli ingressi legali, ma nemmeno può diventare uno strumento supplettivo. 

Avviandomi alla conclusione torniamo a bomba sulle ragioni che stanno alla base di questa questione. I partner europei non vogliono (giustamente) farsi carico dei falsi profughi mentre altri sono disponibili solo a parole. Nel contempo ci osservano attentamente per scatenare l'inferno mediatico  contro l’Italia se il governo ostacolasse gli sbarchi. Francia docet! 
A questo particolare si aggiungono le elezioni europee dell’anno prossimo che potrebbero ridisegnare un nuovo assetto politico in seno al parlamento e alle commissioni che governano l’intera Ue. La speranza è che il fronte alternativo alle sinistre vinca questa sfida elettorale per consegnare all'Europa un nuovo equilibrio politico che mandi in soffitta l'ammuffito inciucio  tra i popolari e i socialisti.

*Consigliere comunale di SchioCittà Capoluogo
Dirigente provinciale di Fratelli d'Italia

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