Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

FRATELLI D’ITALIA SCHIO – CONTRO L’UTERO IN AFFITTO SABATO MATTINA RACCOLTA FIRME AL MERCATO

Sabato 3 giugno nuovo appuntamento in piazza Garibaldi al gazebo del Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia Schio – Val Leogra dove sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge per rendere l’utero in affitto un reato universale. Il testo base della proposta è già stato approvato in Commissione Giustizia della Camera e a giorni passerà al vaglio di Camera e Senato.
“Fratelli d’Italia - spiega il presidente del Circolo scledense Gianmario Munari - lavora da tempo per mettere un freno alla pratica snaturata della maternità surrogata, una forma di schiavitù del terzo millennio che umilia il corpo delle donne e trasforma i bambini in una merce”. 

La proposta di legge, presentata nel 2018, era rimasta finora chiusa nei cassetti: “Questa è una battaglia di civiltà - sottolinea Munari -, invitiamo perciò i cittadini a sostenere l'iniziativa a prescindere dall’orientamento politico”. Con l’approvazione della legge si intende rendere il ricorso alla maternità surrogata un reato universale e quindi penalmente perseguibile in Italia anche se commesso all’estero.
“Bisogna fermare – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia - la compravendita di bambini e la mercificazione del corpo umano dando voce ai diritti e alla libertà di chi non ha voce a partire dalle donne e dai bambini”. Si potrà firmare dalle ore 9.30 alle 12.30.
Contestualmente prosegue la campagna adesioni al partito avviata ai primi di aprile in vista delle elezioni amministrative del 2024.


Articoli più letto dell'ultimo mese