Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

CENTRO SOCIALE ARCADIA MINACCIA DI OCCUPARE IL CAPANNONE COMUNALE. DAL CENTRO DESTRA DOMANDA DI ATTUALITA' IN CONSIGLIO

<< L'estrema sinistra non vuole lasciare l'edificio pubblico nel quale dal 2007 si fanno i fatti loro, pretendendo di pesare ancora sulle finanze pubbliche, quando in un anno avrebbero potuto trovare una soluzione alternativa nel mercato privato >>.
Per i consiglieri del centrodestra Alex Cioni e Luigi Santi, nell'alto vicentino non mancano i capannoni sfitti: << Ci sembra strano che in un territorio come quello scledense, ricco di persone solidali e aperte all'accoglienza, non si sia manifestata alcuna concreta disponibilità per aiutare gli attivisti di Arcadia a trovare una nuova casa >>.
Con la domanda di attualità, Cioni e Santi evidenziano come la stessa amministrazione Orsi abbia soccorso in più occasioni l'estrema sinistra riducendo nel 2015 il contratto di affitto dai 12 mila euro all'anno previsti dall'amministrazione di Luigi Dalla Via, ai 4700 del nuovo contratto, dopo aver concesso un comodo piano di rientro rateizzato per un debito di 7400 euro accumulato nei mesi precedenti.
<< Nonostante la linea politica dell'amministrazione Orsi sia spesso caratterizzata dal cerchiobottismo - sottolineano Cioni e Santi - in caso di occupazione ci aspettiamo una risposta risoluta e coerente >>.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese