Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

A Tonezza gli abitanti vanno al parco giochi per uno spritz e...


PRIMANOI, BASTA BIVACCHI DEI FALSI PROFUGHI. IL SINDACO SOPO L'ASSEMBLEA SI E' LIQUEFATTO NUOVAMENTE

Domenica mattina dalle ore 11.00 gli abitanti di Tonezza riunitisi nel Comitato spontaneo PrimaNoi si ritroveranno per un appuntamento lanciato su Facebook dal titolo "riprendiamoci il parco giochi". 
Il luogo non è stato scelto a caso. In questi mesi sono state molte le polemiche sulla presenza nel giardino comunale dei richiedenti asilo che a dire degli abitanti ne fanno un utilizzo improprio. Nell'appello diffuso in  rete si legge: "Troviamoci al parco giochi dalle 11:00 alle 13:00 per uno spritz offerto ai piedi dello Spitz. Facciamo quattro chiacchiere con i racconti e i ricordi dei nostri vecchi ricordando con i nostri "vecchi" i veri profughi nel ricordo del centenario. Ricordiamo i giovani di 20 e 30 anni rimasti a combattere a costo della propria vita per difendere la Patria. Il Veneto non è mai stata una terra di pelandroni e codardi e non lo diventerà!. PrimaNoi, sempre e comunque! Tutto quello che vediamo l'hanno creato i nostri avi che ci hanno trasmesso questa meraviglia di Paese di generazione in generazione. Quest'area ritorni in possesso ed in totale sicurezza per le mamme e i bambini di Tonezza".
Questa ennesima iniziativa del Comitato "nasce dalla necessità -dicono i suoi rappresentanti- di mantenere il fiato sul collo del sindaco a margine dell'assemblea pubblica di un mese fa cui al momento non sono seguiti riscontri degni di nota. Tra l'altro, con l'aria che tira a Vicenza sul fronte dei continui arrivi di migranti -concludono-, non si può escludere con certezza assoluta che altri sedicenti profughi siano inviati in paese". 

Articoli più letto dell'ultimo mese