Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Agli zingari piace Schio/2

ALEX CIONI (PDL SCHIO): ZINGARI, LE GIUSTIFICAZIONI DEL COMUNE SONO IRRICEVIBILI. I NOMADI VADANO IN PIAZZA STATUTO.
L'invito di Cioni: vadano sotto il Municipio
All’ennesima presenza di camper e roulotte di nomadi in zona industriale l’amministrazione comunale risponde autorizzando gli imprenditori a posizionare a loro spese dei limitatori in altezza per impedirne l’accesso nel parcheggio pubblico.
“Siamo alla farsa se non proprio alla beffa” – commenta il Coordinatore vicario del Pdl scledense Alex Cioni.
L’assessore Dall’Aglio sostiene di comprendere il disagio provocato alle imprese ma per l’esponente del Pdl i fatti dimostrano il contrario. “Queste ricorrenti giustificazioni non stanno in piedi – spiega Cioni – altrimenti non si capisce il motivo per cui in altri Comuni l’ordinanza di sgombero funziona mentre Schio continua a subire la regolare invasione di queste fastidiose presenze”.
Da Palazzo Garbin replicano che il problema è sovracomunale ma per Cioni -“l’assessore la deve smettere di aggrapparsi sugli specchi perché il compito degli amministratori scledensi è di tutelare in primo luogo i propri cittadini e con essi il decoro e la sicurezza della città".
"I nomadi vengono da noi perché sono consapevoli che chi governa la città ha una visione assai più tollerante e buonista”.
Secondo Cioni – “le regole possono funzionare se ad esse sonoaffiancate delle sanzioni, quindi sarebbe interessante di conoscere – sottolinea l’esponente del Pdl – quante sono state le contravvenzioni amministrative applicate ai nomadi”.   
Cioni conclude con una palese provocazione: “Provvederò a stampare dei manifestini per invitare gli zingari ad usufruire di Piazza Statuto per i loro accampamenti, poi sarebbe interessante capire per quanto tempo riuscirebbero a bivaccare sotto il Municipio”.

L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese