Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, Valter Orsi e Cristiano Eberle si prendono a schiaffi ma rappresentano le due facce della stessa medaglia


In un post sul proprio profilo Facebook, il sindaco uscente accusa il candidato sindaco del centro sinistra Cristiano Eberle di essere un falso civico. Orsi è stato un buon sindaco dalle indubbie doti politiche e capacità relazionali che gli scledensi in questi anni hanno apprezzato.
Noi glielo abbiamo sempre riconosciuto pur essendo in disaccordo su alcuni temi, tra cui la scelta di mantenere un profilo civico, come se il civismo sia un valore in sé e non uno strumento come altri dell'azione politica.
Ciò premesso, i toni usati verso Eberle evidenziano un certo imbarazzo e una debolezza di fondo della compagine civica di cui Marigo ha l'onere di rappresentare al posto del sindaco uscente. In primo luogo Orsi fa capire in maniera chiara la sua ostilità verso i partiti confermando di non avere alcuna intenzione di aprire al centro destra. Stando così le cose Marigo non rappresenterà un'alternativa concreta al centro sinistra, piuttosto sarà una sua variabile.
Del resto chi ha sostenuto il candidato a sindaco di Valdagno del Pd nel 2019? Valter Orsi.
Chi ha sostenuto il candidato sindaco appoggiato dal Pd a Thiene nel 2022? Valter Orsi.
Chi ha appoggiato con Variati la nomina di Eberle a presidente di SVT stendendo le lodi di Variati ad ogni occasione? Valter Orsi.
Chi ha concesso all'estrema sinistra di Schio per altri 12 anni la concessione dello spazio comunale per gli attivisti del centro sociale Arcadia? Valter Orsi.
Chi ha patrocinato il convegno del luglio scorso con Roberto Saviano? Valter Orsi?
Chi è sceso in piazza lo scorso 25 novembre con l'estrema sinistra e il Pd in un corteo dai toni indecenti che nulla aveva a che fare con il tema della violenza sulle donne? Cristina Marigo con l’avallo di Valter Orsi.
Chi ha appaltato ad un collettivo di sinistra il tema della violenza sulle donne. Cristina Marigo con l’avallo di Valter Orsi.
Chi sta lavorando ad una lista con elementi grillini, imboscati in una civica, evidenziando una buona dose di incoerenza? Cristina Marigo con l’avallo di Valter Orsi.
Chi ha accusato FdI e la Lega di essere dei partiti come tutti gli altri che pensano solo alle poltrone? Valter Orsi.
Orsi sostiene che rispondere agli apparati dei partiti non è un bene come se rispondere ad un uomo solo al comando che decide per tutti sia invece positivo. Piegare il civismo alle proprie logiche per giustificare tutto e il suo contrario non ci sembra un approccio onesto per amministrare una città importante come Schio.
Non più!
Ma poi, il sindaco uscente, cosa sta comunicando agli scledensi con il suo post? Che continua ad essere lui il perno di quella che si profila essere la continuità con un grande inganno.
Seppur con un avatar femminile.
Gianmario Munari

Articoli più letto dell'ultimo mese