Schio, affrontata la discussione del programma di mandato della Giunta guidata da Cristina Marigo. I consiglieri di FdI: "Servono responsabilità e risposte concrete. Bocciata la proposta di apertura di via Fogazzaro"
Nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale (clicca qui), il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni, ha espresso una valutazione critica sulle linee programmatiche 2024-2029 della Giunta Marigo, pur senza bocciare integralmente il programma della maggioranza. Durante il suo intervento, Cioni ha ribadito l'importanza di una visione strategica che vada oltre la gestione ordinaria, rispondendo in maniera concreta alle necessità della città. Ha inoltre richiamato la Giunta e il Sindaco all'assunzione di una piena responsabilità sulle proprie scelte: “Essendo voi la continuità con l’Amministrazione precedente, vi sono ormai precluse le giustificazioni fondate sugli errori fatti da altri; da qui in avanti successi e insuccessi saranno solo a carico vostro”.
Cioni ha poi sottolineato la necessità di una leadership che sappia fare di Schio un punto di riferimento autorevole per l’Alto Vicentino, un ruolo che non può essere costruito solo con dichiarazioni di principio: “La vera e autentica politica civica è agire per il bene comune, non limitarsi a slogan demagogici in salsa 5 Stelle,” ha affermato, suggerendo alla maggioranza di “promettere sempre un pochino meno di quanto si può realmente realizzare.”
Tra i principali temi sollevati, Cioni ha richiamato l'attenzione sul potenziamento dei servizi per gli anziani e sulla necessità di collaborare con i comuni limitrofi, affrontando le sfide con un approccio sovracomunale. Ha inoltre ribadito l’impegno di Fratelli d’Italia: "Vigileremo con serietà e obiettività sul vostro operato, proponendo una visione pragmatica e orientata ai risultati. Da questa parte non troverete degli oppositori per partito preso, ma degli attenti osservatori critici pronti a fare la propria parte per la città, quindi non per una fazione politica o di partito. Il nostro sarà un approccio severo ma oggettivo come si conviene per un gruppo politico di minoranza, assicurando che le scelte che faremo saranno sempre improntate nell’interesse degli scledensi e dell’alto vicentino".
Al termine della seduta il vice capogruppo Gianmario Munari ha esposto la mozione per l’apertura di via Fogazzaro in ingresso a senso unico per chi proviene da S. Croce. L'iniziativa, che prevedeva contestualmente anche una nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) su via Verdi e via San Gaetano, con l’obiettivo di ridurre il traffico automobilistico in eccesso in un'area particolarmente congestionata del centro storico, è stata bocciata dalla maggioranza e dal centro sinistra. Il sindaco ha motivato il rifiuto con l'intenzione di aggiornare il Piano Urbano del Traffico del 2017; una spiegazione che i consiglieri di FdI hanno definito sostanzialmente come pilatesca. "Dopo 10 anni di immobilismo su questa questione il sindaco si aggrappa sugli specchi rimandando ancora una volta una decisione concreta su l'annosa questione del traffico automobilistico che interessa questa zona della città" - ha concluso Alex Cioni.