Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

SCHIO/IL CENTRODESTRA APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO 2020. ALEX CIONI: "CI SIAMO FATTI CARICO DI UN PERCORSO INIZIATO UN ANNO FA AFFRONTANDO ASSIEME LE CONSEGUENZE DERIVANTI DAL COVID. LE SINISTRE ANCORA UNA VOLTA HANNO VOTATO CONTRO PER PARTITO PRESO"


Nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera si è dibattuto ampiamente del Bilancio consuntivo 2020. Se il centro sinistra ha votato contro la delibera, i gruppi del centro destra hanno scelto << responsabilmente >> di approvare assieme alla maggioranza l'importante documento amministrativo.


Così il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni spiega il voto favorevole: << Dinanzi alla straordinarietà dell'anno appena trascorso, sarebbe stato da irresponsabili non farci carico del lavoro intrapreso per rimarcare dei distinguo più di forma che di sostanza, come per altro è emerso dagli interventi delle sinistre, le quali, pur di giustificare un voto contrario, si sono aggrappate sugli specchi. Ricordo - ha sottolineato il consigliere del centro destra - che un anno fa maggioranza e minoranze hanno redatto assieme delle linee guida sulla partita del covid e i conseguenti provvedimenti amministrativi votati da tutti i gruppi politici in Consiglio >>.

Impossibile quindi secondo Cioni << esaminare il bilancio del 2020 senza tenere conto del covid e di tutto ciò che ha comportato in termini di programmazione che, almeno in parte, ha ridimensionato le previsioni di cui l’Amministrazione si era fatta carico nel 2019 >>.

Il capogruppo di SchioCittà Capoluogo ci tiene a evidenziare che << una cosa è approvare il bilancio consolidato annuale per le ragioni dettate dall'eccezionalità del momento, altra cosa è approvare il bilancio previsionale triennale legandosi mani e piedi per i prossimi tre anni >>.

Una evidente frecciatina alla capogruppo della Lega che a febbraio aveva votato con la maggioranza il bilancio triennale 2021-2023 discostandosi dal suo collega di gruppo Luigi Santi e dallo stesso Cioni. Questa sera il Consiglio comunale riprenderà con la discussione delle mozioni sui servizi sanitari e sul Recovery Plan presentate dal Pd e da SchioCittà Capoluogo.


Articoli più letto dell'ultimo mese