Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Vicenza, si avvicina il 25 aprile


ATTO INTIMIDATORIO CONTRO I GIOVANI STUDENTI DEL "BLOCCO STUDENTESCO"             di Alex CIONI


La solita feccia (leggi qui l'articolo)Solito silenzio delle istituzioni e dei democratici a corrente alternata. Vicinanza e solidarietà al proprietario del locale e ai giovani studenti del Blocco studentesco di Vicenza. Ricordo quando anni fa gli esponenti del centro sociale scledense lordarono di letame e scritte un locale di Schio che doveva ospitare una conferenza con il sottoscritto per parlare dell'eccidio di Schio. 
Anche allora come oggi silenzio a destra e a manca, mentre l'anno dopo il Comune di Schio vietò l'utilizzo di una sala comunale che avevamo prenotato per la presentazione di un libro. Anche in questo caso silenzio a destra e a manca. Intanto si avvicina il 25 aprile, "anniversario della riconquistata libertà dall'usurpatore fascista". Sticazzi! 

P.S. Leggo oggi sulle pagine del Giornale di Vicenza che ci sarà pure il sindaco con il consigliere del Pd Pesce il quale ha dichiarato: "è un atto vandalico dal sapore squadrista (...) chiunque si dica democratico non può accettare che qualcuno utilizzi metodi violenti per impedire a chiunque di esprimere la propria opinione".
No Pesce, non ci siamo proprio. Qui lo squadrismo non c'entra nulla, questo tipo di intimidazione appartiene sui generis proprio all'antifascismo militante che continua ad essere propagandato in quei centri sociali che voi coccolate e proteggete concedendo spazi pubblici.

Articoli più letto dell'ultimo mese