Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

SCHIO, DISCUSSIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE, EMENDAMENTO DEL CENTRO DESTRA. "ANTICIPARE LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO IN VIA CAP. SELLA"


Lunedì sera inizia la tre giorni di tour de force per l'approvazione del bilancio triennale di previsione. Il centro destra, nell’anticipare che si tratta di un bilancio << più ragionieristico che politico, comunque con spunti condivisibili che saranno evidenziati durante il dibattito >>, ha depositato un emendamento al bilancio proponendo di sospendere per quest'anno l'intervento di riqualificazione di 100 mila euro previsti per la rotatoria tra via Maraschin e via Trento e Trieste, quella del monumento ad Alessandro Rossi, impegnando la medesima spesa alla realizzazione del parcheggio in via Capitano Sella tanto atteso dai residenti che si affacciano in particolare su via dei Castellani e zone limitrofe.

Il consigliere del centro destra si fa in questo modo portavoce dell'annoso problema che interessa un'area di per sé già in sofferenza dovuta anche alla precarietà di parcheggi per i residenti. Un problema che tre anni fa provocò persino una rissa per la contesa di un posto auto. << Per questi motivi riteniamo prioritario questo intervento, in modo da realizzare il parcheggio sull'area individuata dall'amministrazione comunale in via Capitano Sella proprio di fronte alla Chiesetta di Santa Maria in Valle >>. Per il consigliere << sarebbe altresì l'occasione per riqualificare una piccola area che si trova nelle vicinanze di uno dei luoghi più suggestivi e significativi della nostra città >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese