Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Nasce (?) il Governo della vergona nazionale


NUOVO GOVERNO, LEGITTIMO COSTITUZIONALMENTE MA POLITICAMENTE E' UN PATERACCHIO CHE GRIDA VENDETTA/VIDEO  di Alex CIONI


Non v'é dubbio che il governo in fase di costruzione sia costituzionalmente legittimo, il che è pacifico anche se un costituzionalista democratico come Mortati scrisse che il ruolo del Presidente della Repubblica "è di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare”.
In particolare, spiega Mortati, il Presidente della Repubblica dovrebbe segnalare le “gravi disarmonie rispetto al sentimento del popolo".
Invece quanto sta accadendo non è una crisi come accadeva durante la prima repubblica, è tutta un'altra cosa.
In quella stagione le crisi nascevano e si declinavano in un equilibrio (di stabilità) nella maggioranza vincitrice delle elezioni e tutte dentro le sue variegati correnti (Dc e partitini alleati).
Lo scenario che si profila è indubbiamente un vero è proprio ribaltone, legittimo costituzionalmente, ma politicamente rimane un pateracchio che grida vendetta. 
Purtroppo non vedo nel popolo alternativo a questo inciucio di palazzo la forza di reagire come si dovrebbe. Spero di sbagliarmi.

Articoli più letto dell'ultimo mese